Adempimenti: dall’iscrizione al conseguimento del titolo

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RICERCA

Il Collegio dei docenti nomina per ogni dottorando un supervisore e un co-supervisore, secondo quanto previsto dal Regolamento di Ateneo, che seguiranno il dottorando durante l’intero percorso di Dottorato.

Entro tre mesi dall’iscrizione, ciascun dottorando iscritto al primo anno di corso del Corso di dottorato in Biologia è tenuto a inviare il proprio progetto di ricerca (Research project template) al supervisore e al co-supervisore e a esporlo, mediante presentazione orale, al Collegio dei docenti e a tutti gli iscritti al Corso di dottorato in Biologia.

Il supervisore e il co-supervisore valutano il progetto e ne danno comunicazione al dottorando, al Presidente della Commissione didattica e al Responsabile dell'Unità didattica. In caso di valutazione positiva, il Collegio dei docenti approva il progetto di ricerca.

attività formative

Con riferimento alle attività formative, ciascun dottorando è tenuto a seguire un piano didattico che costituirà un requisito necessario all’ammissione alla discussione pubblica. Nel corso del triennio i dottorandi devono frequentare due o più corsi, per un totale di almeno 60 ore, tra quelli offerti dal Corso di dottorato di ricerca in Biologia (“offerta didattica esclusiva”). Tutte le informazioni sono disponibili alla seguente pagina.

verifiche di passaggio d'anno

Il Collegio dei docenti, a conclusione di ogni anno accademico e previa acquisizione del parere motivato del supervisore, verifica il completamento delle attività formative e di ricerca previste per ciascun dottorando, secondo le seguenti procedure, differenziate per i dottorandi iscritti ai diversi anni di corso:

  1. Primo anno di corso: ciascun dottorando presenta l’andamento della propria ricerca in forma scritta (usando l'apposito modello: Year report template) al supervisore e al co-supervisore e con presentazione orale al Collegio dei docenti entro la fine del primo anno di corso. Il supervisore e il co-supervisore sono tenuti a inviare, entro tre giorni dalla presentazione, il report di valutazione al dottorando, al Presidente della Commissione didattica e al Responsabile dell'Unità didattica;

  2. Secondo anno di corso: ciascun dottorando presenta l’andamento della propria ricerca mediante stesura di un report scritto (usando l'apposito modello: Year report template) con discussione dello stesso in presenza del supervisore e del co-sepervisore, che sono tenuti a inviare, entro tre giorni dalla discussione, il report di valutazione al al dottorando, al Presidente della Commissione didattica e al Responsabile dell'Unità didattica. Inoltre, svincolata dalle tempistiche del passaggio d’anno, viene programmata una giornata dedicata alla discussione e all’interazione tra dottorandi e docenti, durante la quale i dottorandi iscritti al secondo anno di Corso presentano un poster sulla loro attività di ricerca. Tale giornata, a cui partecipano tutti i dottorandi iscritti al Corso di dottorato di ricerca in Biologia, è aperta a tutti i docenti del Dipartimento;

  3. Terzo anno di corso: ciascun dottorando presenta l’andamento della propria ricerca in forma scritta (usando l'apposito modello: Year report template) al supervisore e al co-supervisore e con presentazione orale al Collegio dei docenti la fine del terzo anno di corso. Il supervisore e il co-supervisore sono tenuti a inviare, il report di valutazione al al dottorando, al Presidente della Commissione didattica e al Responsabile dell'Unità didattica.

In caso di impossibilità di illustrare la propria ricerca di persona, il dottorando può fare richiesta motivata al Presidente della Commissione didattica del Dottorato in Biologia di poter presentare il proprio lavoro in modalità telematica (conference call). Tutti i documenti dovranno essere forniti in lingua inglese.

Al termine del processo di valutazione, il Collegio dei docenti di Dottorato approva o meno il passaggio all’anno successivo per i dottorandi iscritti al primo e al secondo anno di Corso e l’ammissione alla discussione finale per i dottorandi iscritti al terzo anno di Corso.

esame finale e conseguimento del titolo

Entro la fine dell’ultimo anno, ogni dottorando deve presentare domanda agli uffici per sostenere l’esame finale (tutte le informazioni sono disponibili alla seguente pagina) e deve altresì inviare la tesi  e il Report sulle attività svolte al Coordinatore del Corso di Dottorato che, a sua volta, la presenterà al Collegio dei docenti del Corso.

Entro venti giorni dalla presentazione della tesi da parte del dottorando e previa acquisizione del parere del supervisore, obbligatorio e non vincolante, il Collegio delibera, con valutazione motivata, la trasmissione della tesi a due valutatori contestualmente nominati, e provvede alla trasmissione agli stessi della tesi, unitamente alla relazione del dottorando sulle attività svolte durante il corso di dottorato e sulle eventuali pubblicazioni. Entro tale data il dottorando deve figurare, al minimo, come (co)-autore di un lavoro inviato per la pubblicazione (submitted) su rivista scientifica internazionale indicizzata inerente al tema di ricerca.

Per coloro che non abbiano fruito di una proroga di cui all’art. 16, comma 7, del Regolamento di Ateneo sul Dottorato di ricerca, superiore a dieci mesi, se la tesi presentata non risultasse idonea per l’invio ai valutatori, il Collegio può rimandare tale valutazione concedendo del tempo aggiuntivo, massimo di due mesi dalla delibera stessa.

Ciascun valutatore deve esprimere un giudizio analitico scritto sulla tesi entro trenta giorni dal ricevimento della stessa; superato tale periodo, in assenza di specifiche comunicazioni, il Valutatore decade e il Collegio dovrà individuarne un altro. I valutatori propongono l’ammissione alla discussione pubblica o il rinvio per un periodo massimo, non superiore a sei mesi, per le necessarie integrazioni e correzioni.
Se i periodi di rinvio proposti dai valutatori sono diversi, al dottorando sarà concesso il rinvio più lungo.
Trascorso tale periodo, la tesi, corredata da un nuovo parere scritto reso dai valutatori, è in ogni caso ammessa alla discussione.
Il Collegio dei docenti deve fissare la sessione per la discussione della tesi di dottorato entro tre mesi dall’ammissione della stessa alla discussione da parte dei valutatori, ovvero decorso il periodo di rinvio per le necessarie integrazioni e correzioni. Solo nell’ultimo caso la tesi dovrà essere corredata da un nuovo parere scritto dei valutatori.
La discussione potrà avvenire anche in videoconferenza.

Martedì, 20 Giugno 2023 11:18

Candidati idonei all’ottenimento di una collaborazione part-time da adibire ad un servizio di Tutorato di Accoglienza ed alla Pari

Si informano i candidati idonei all’ottenimento di una collaborazione part-time da adibire ad un servizio di Tutorato di Accoglienza ed alla Pari che il colloquio si svolgerà giovedì 29 giugno 2023 alle ore 09:30 sulla piattaforma Microsoft Teams.

Il decreto di nomina della commissione giudicatrice è pubblicato all'Albo di Ateneo

Mercoledì, 14 Giugno 2023 19:36

Elezioni dei rappresentanti degli studenti - 27/28 giugno 2023

Si informano gli studenti che il 27 e il 28 giugno 2023, dalle ore 09:00 alle ore 17:00, avranno luogo le elezioni suppletive delle rappresentanze studentesche nel Consiglio del dipartimento di Biologia e nei Consigli dei Corsi di studio ad esso afferenti.

Le elezioni si svolgeranno mediante il sistema di voto digitale da remoto “Eligere” e ogni elettore potrà votare secondo le seguenti modalità:

•utilizzando il proprio pc, tablet o smartphone, mediante autenticazione con SPID, dalle ore 9.00 del 27 giugno alle ore 17.00 del 28 giugno 2023, senza limitazioni di orario;
•utilizzando il proprio pc, tablet o smartphone,mediante autenticazione con le credenziali di Ateneo, riconoscimento su piattaforma Teams o presso la segreteria didattica del dipartimento per il rilascio del codice di accesso al voto da parte della commissione di seggio, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 nei giorni 27 e 28 giugno 2023.

Presso la Segreteria Didattica del dipartimento sarà predisposta una postazione informatica per lo svolgimento delle attività di riconoscimento e rilascio delle credenziali per l’esercizio del voto: polo Nobili (via A. Volta 4bis), primo piano.

Martedì, 13 Giugno 2023 16:39

Concorso per l’attribuzione di 9 borse per periodi di studio e ricerca in Nord America

 

Si informano gli studenti che è stato pubblicato un concorso per l’attribuzione di 9 borse per periodi di studio e ricerca in Nord America rivolte a studenti iscritti a un Corso di Laurea Magistrale, Magistrale a Ciclo Unico o Dottorato di Ricerca dell’Università di Pisa.

Tali borse si inseriscono nell’ambito dell’accordo tra l’Università di Pisa e la Fondazione ISSNAF.

Tutte le info a questa pagina

Venerdì, 09 Giugno 2023 07:54

Calendario prove Tolc-S (Pisa)

Si informano gli studenti che è stato pubblicato il calendario delle prove del TOLC-S.

Si ricorda che Il test può essere svolto in modalità in presenza e/o a casa in qualsiasi sede universitaria italiana.

 

Giovedì, 08 Giugno 2023 13:03

Elezioni dei rappresentanti degli studenti - 27 e 28 giugno 2023

 

Si informano gli studenti che il 27 e il 28 giugno 2023, dalle ore 09:00 alle ore 17:00, avranno luogole elezionisuppletivedelle rappresentanze studentesche nelConsigliodel Dipartimento di Biologia e nei ConsiglideiCorsi di studioad esso afferenti.

Si invitano gli studenti a collegarsi al portale Eligere 
dal1° giugnoal13giugno 2023 per sottoscrivere le liste presentate e le relative candidature associate.

Ogni lista deve essere sottoscritta, pena nullità della stessa:

- per il Dipartimento da almeno 20 studenti e massimo 40

- per i CdS da almeno 10 studenti e massimo 20

NB: i sottoscrittori devono essere titolari dell’elettorato attivo dell’organo per il quale è stata presentata la relativa lista.

Si ricorda che lo studente che presenta la propria candidatura per una lista non può sottoscrivere la dichiarazione di presentazione della lista per la quale si è candidato; qualora ciò si verifichi, la sottoscrizione di sostegno alla lista è nulla.

Le elezioni si svolgerannomedianteilsistema divoto digitale daremoto “Eligere” e ogni elettore potrà votare secondo le seguenti modalità:

utilizzando il proprio pc, tablet o smartphone, mediante autenticazione con SPID, dalle ore 9.00 del 27 giugno alle ore 17.00 del 28 giugno 2023, senza limitazioni di orario;
 utilizzando il proprio pc, tablet o smartphone, mediante autenticazione con le credenziali di Ateneo, riconoscimento su piattaforma Teams o presso la Segreteria Didattica del Dipartimento per il rilascio del codice di accesso al voto da parte della commissione di seggio, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 nei giorni 27 e 28 giugno 2023.

Presso la Segreteria Didattica del dipartimento sarà predisposta una postazione informatica per lo svolgimento delle attività di riconoscimento e rilascio delle credenziali per l’esercizio del voto: polo Nobili (via A. Volta 4bis), primo piano.

Pagina 21 di 29