Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

intestazione molbio

Accesso al Corso di laurea

L' iscrizione alla laurea magistrale  in Biotecnologie Molecolari  √® subordinata alla verifica dei requisiti curriculari e della preparazione iniziale.

Regolamento di accesso alla laurea  magistrale

1) VERIFICA DEI REQUISITI CURRICULARI

La verifica dei requisiti curriculari consiste nella valutazione della carriera di ciascuno studente che terrà conto di: numero di CFU in ciascun SSD, votazione riportata nei singoli esami, eventuale visione dei programmi d'esame, percorso formativo
Non è possibile l'iscrizione alla laurea magistrale se si hanno meno di 90 CFU nei SSD compresi nell'elenco, per cui ciascuno studente è invitato a verificare attentamente il possesso dei CFU necessari.

2) VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE

La verifica della preparazione iniziale consiste in una prova scritta con risposte a scelta multipla sulle discipline di base delle Scienze Biologiche e un successivo colloquio orale che verter√† sui risultati della prova scritta, sulla conoscenza dell'inglese scientifico e  sulla pianificazione del percorso curricolare

Prova Scritta:
La prova scritta si intende superata con il 70% delle risposte corrette e lo studente √® ammesso al colloquio. Lo studente che non ha raggiunto un punteggio del 70% delle risposte corrette, non sar√† ammesso al colloquio, ma potr√† presentarsi a una prova scritta in data successiva. Si pu√≤ presentare richiesta di parteciapre anche a pi√Ļ di una Laurea Magistrale. Esempio di domande relative alla prova scritta.
Colloquio:
Se il colloquio è ritenuto sufficiente lo studente può iscriversi alla LM. Se il colloquio non è ritenuto sufficiente allo studente vengono indicati eventuali esami che dovrà sostenere e il numero di CFU che dovrà acquisire, che in ogni caso non potrà superare i 40 CFU. Per sostenere gli esami lo studente si dovrà iscrivere ai Corsi Singoli di Transizione.

ATTENZIONE La procedura finora illustrata non sostituisce la procedura di IMMATRICOLAZIONE alla laurea magistrale che deve essere fatta alla Segreteria Studenti.

Si consiglia di procedere con l'immatricolazione  alla laurea magistrale solo DOPO aver superato le prove di ammissione. Per modalit√†, termini e procedure guardare qui

Per iscriversi a una delle sessioni di VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE previste, inviare il ModuloLM che sarà disponibile alla pagina Presentazione del Modulo secondo le scadenze previste per ciascuna sessione.


 Calendario per le prove di verifica della preparazione iniziale

Sessione di Dicembre  2017

Prova scritta:  Prossima sessione Novembre/Dicembre- Data da definire  - Aula A  Polo Nobili, Via Volta 4bis, Pisa

Prova orale: Data da definire - Uff. Segreteria didattica- 1 pianoPolo Nobili, Via Volta 4bis