Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

WLC-LM intestazione

Accesso al Corso di Laurea

La laurea magistrale in Neuroscience è una laurea a numero programmato (32 posti più 8 posti riservati per studenti interni della Scuola Normale Superiore).
La prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Neuroscience è organizzata da un’apposita commissione e consiste in una prova scritta e una orale.
Entrambe le prove sono in lingua inglese.

Prova Scritta

La Prova scritta tenderà a valutare la preparazione propedeutica alle materie oggetto della Laurea Magistrale: biochimica, biologia cellulare, biologia molecolare, biologia dello sviluppo, fisiologia e genetica.

Prova orale

La prova orale prevede, oltre ad una discussione sulla prova scritta, un accertamento dell’adeguata conoscenza delle discipline che fanno riferimento ai settori scientifico disciplinari BIO delle discipline di base della tabella della Classe L-13 (Scienze biologiche) o equivalenti.
Per le discipline equivalenti si rimanda al Regolamento per l’accesso alla Laurea Magistrale (approvato nel Consiglio aggregato dei corsi di studio in Scienze Biologiche del 31.01.2017 con delibera n. 18 e ratificato nel consiglio del Dipartimento di Biologia del 07.02.2017).


Possono accedere direttamente alle prove di verifica i laureati della Classe L-13, 12 o laurea quadriennale e quinquennale in Scienze Biologiche.
Se non già in possesso di una laurea in Scienze Biologiche, il candidato dovrà avere acquisito almeno 90 cfu nelle discipline di base della tabella della Classe L-13 (Scienze biologiche) o equivalenti. Di questi 90 cfu, almeno 60 dovranno essere acquisiti per accedere alla prova di ammissione. Gli eventuali cfu mancanti in tali discipline dovranno essere acquisiti prima dell’iscrizione al corso di Laurea.
Di tali 90 CFU almeno 24 devono essere acquisiti in tre dei differenti Settori Scientifico Disciplinari BIO indicati e almeno 18 nei Settori Scientifico Disciplinari MAT, FIS o CHIM indicati.
Possono partecipare alla prova di ammissione anche studenti ancora iscritti a corsi di laurea triennale che prevedono di laurearsi in una sessione di laurea che inizi entro il 31 ottobre 2017 che non abbiano da acquisire più di 30 CFU esclusa la prova finale.
Per maggiori informazioni consultare il Regolamento per l’accesso alla Laurea Magistrale.

Materie di esame:

  • biochimica,
  • biologia cellulare,
  • biologia molecolare,
  • biologia dello sviluppo,
  • fisiologia,
  • genetica.

Syllabus DOWNLOAD

Esempio di prova scritta