Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

intestazione biocell

Home

La Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare completa la formazione nelle discipline biologiche iniziata con la laurea di primo livello in Scienze Biologiche. Questo corso di laurea ha l’obiettivo di formare laureati esperti con una preparazione di punta nell’ambito della biologia molecolare, con un’approfondita conoscenza delle metodologie inerenti alla ricerca, e delle tecniche di acquisizione, analisi ed elaborazione dei dati.
I laureati magistrali in Biologia Molecolare e Cellulare dovranno: avere padronanza del metodo scientifico di indagine su sistemi biologici; avere acquisito una solida preparazione culturale negli aspetti molecolari della moderna biologia di base; possedere una profonda conoscenza delle basi molecolari e cellulari dei sistemi biologici, delle molecole e macromolecole che partecipano alla organizzazione della cellula, del loro metabolismo e delle loro interazioni, del funzionamento dei geni e del modo con cui essi regolano i processi cellulari, inclusi il differenziamento cellulare e lo sviluppo degli organismi, della biologia delle cellule staminali; possedere una profonda conoscenza della organizzazione cellulare; avere una conoscenza a livello molecolare dei segnali biochimici intracellulari ed intercellulari, delle vie di trasduzione del segnale, e dei meccanismi di trasporto; avere acquisito le basi dei moderni metodi di indagine molecolare a livello biochimico, genetico, microbiologico, incluse le tecniche di purificazione e analisi delle biomolecole, le biotecnologie cellulari, le tecnologie del DNA ricombinante ed i metodi di transgenesi; possedere avanzate conoscenze di fisica e chimica e buone competenze computazionali, bio-informatiche e matematico-statistiche; conoscere le normative relative alla bioetica, alla tutela delle invenzioni e alla sicurezza nel settore biotecnologico.

Il Corso di Laurea magistrale è caratterizzato da una solida preparazione nelle discipline biologiche di base, da un particolare sviluppo di vari aspetti della biologia molecolare e cellulare e dall’approfondimento delle metodologie di acquisizione, analisi ed elaborazione dei dati con metodi statistici.
Per acquisire le competenze descritte il corso di laurea prevede lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio inserite nei corsi da svolgersi presso le strutture dell’Università o in laboratori convenzionati.
La struttura didattica del Corso di laurea è organizzata, per ciascun anno di corso, in due cicli coordinati di durata inferiore all’anno. Ciascun ciclo, indicato convenzionalmente come semestre, ha la durata minima di 11 settimane effettive dedicate allo svolgimento delle attività formative. Nel secondo anno del corso di laurea è previsto un notevole impegno dello studente nello svolgimento della tesi di laurea.

Presidente del Corso di Laurea:

Prof.ssa Luciana Dente
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0502211488

 

Altro docente di riferimento:

Prof. Massimiliano Andreazzoli
tel. 0502211485

 

Per avere informazioni sull'immatricolazione consulta la pagina della segreteria studenti: www.unipi.it

Per contattare il personale dell'Unità didattica vedi contatti.