Piano Lauree Scientifiche

Si è avviato presso il Dipartimento di Biologia il progetto “Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS 2014-2016)”. Finanziato dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca a Marzo 2016, il progetto prevede diverse tipologie di azioni volte all’orientamento in ingresso degli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Incentrato sui Corsi di Studio in Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università di Pisa, è rivolto alle Scuole delle Province della Toscana.

Tra le attività previste sono stati attivati a partire da gennaio 2017 laboratori didattici presso le strutture del Dipartimento di Biologia o sul campo.

A tale iniziativa, che si concluderà nel mese di giugno, hanno aderito 12 scuole i cui professori hanno avuto incontri con i docenti del Dipartimento di Biologia che hanno dato la loro disponibilità  per concordare gli argomenti da sviluppare con gli studenti. Hanno potuto usufruire di questa iniziativa circa 150 studenti.

I docenti del Dipartimento hanno tenuto seminari e/o lezioni  presso le scuole che ne hanno fatto richiesta ai quali ha partecipato un alto numero di studenti.

E' in corso una attività di autovalutazione presso le scuole interessate per cui verrà somministrato agli studenti un test a risposta multipla che ricalca gli argomenti del test selettivo per accedere ai Corsi di Laurea a numero programmato di Biotecnologie e Scienze Biologiche. I risultati di tale test permetteranno sia alle scuole che agli studenti di valutare la preparazione raggiunta e gli eventuali livelli di difficoltà riscontrati.

Inoltre i professori delle Scuole interessati a partecipare a seminari di approfondimento sono stati inseriti in una mailing list a cui periodicamente sono indirizzati inviti per seminari sia rivolti ai soli professori che agli studenti di tali scuole.

E' stata organizzata una giornata di formazione per gli insegnanti che si è tenuta il 6 giugno u.s. ed ha visto la partecipazione do moltii professori e circa 50 studenti  delle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito al progetto dal titolo: “Anche la comunicazione scientifica è una scienza!”

Vedi informativa NEWS- Ateneo

20170606 103632

Si sono svolte azioni di tutorato nei confronti degli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea in Biotecnologie e Scienze Biologiche con l'attivazione di corsi di recupero di matematica paralleli allo svolgimneto del corso previsto dal regolamento dei Corsi di Laurea con due tutor espressamente dedicati.