Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

intestazione biomar

FAQ

CHE DIFFERENZA C’E’ TRA SEGRETERIA DIDATTICA E SEGRETERIA STUDENTI?

La segreteria didattica si occupa di tutto quello che riguarda la tua carriera universitaria dal punto di vista della didattica: per esempio ti aiuta a orientarti nella scelta degli esami, ti consiglia sul tuo piano di studi, ti dà informazioni sull’Erasmus. La segreteria didattica non si occupa di tasse universitarie, di iscrizioni, di rilascio di certificati. Per questo c’è la segreteria studenti, che si trova al Polo Fibonacci, in Largo Pontecorvo 3. Queste sono le pagine del sito dell’Università di Pisa che la riguardano:
Segreterie Studenti 

COME FACCIO A ISCRIVERMI ALLA LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE/BIOTECNOLOGIE?

La laurea triennale in Scienze Biologiche /Biotecnologie è a numero programmato, questo vuol dire che prevede un numero definito di posti ai quali si accede solo tramite concorso. Il concorso si svolge di norma nel mese di settembre di ogni anno. Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono qui:
matricolandosi/concorsi

COME FACCIO A ISCRIVERMI ALLA LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE NATURALI E AMBIENTALI?

La laurea triennale in Scienze naturali e ambientali è ad accesso libero,questo vuol dire che non prevede un numero definito di posti. Dovrai però fare un test di valutazione. L’esito del test non pregiudica la possibilità di immatricolarsi al corso di studio di interesse, però se non hai risposto correttamente ad almeno 14 delle 25 domande di Linguaggio matematico di base ti verrà assegnato il debito di matematica. Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono qui: test di valutazione

COME FACCIO A ISCRIVERMI A UNA DELLE LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE BIOLOGICHE?

Dopo aver terminato la laurea triennale, se vuoi, potrai iscriverti alla laurea magistrale, che dura due anni. Le lauree magistrali in Scienze Biologiche non sono a numero programmato ma per potersi iscrivere è necessario superare una prova di accesso. La prova consiste in un test scritto che se superato viene seguito da un colloquio. Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono nella pagina "Accesso al Corso di laurea" della laurea magistrale che ti interessa.

COME FACCIO A SAPERE QUALI ESAMI DEVO SOSTENERE E QUALI SONO LE REGOLE CHE DEVO SEGUIRE?

Ogni corso di laurea ha un Regolamento Didattico che dovrai consultare e conoscere. Ci troverai tutti gli esami che dovrai sostenere, in quale anno di corso li dovrai sostenere, quali sono gli esami propedeutici e molto altro. Il Regolamento Didattico può cambiare da un anno accademico all’altro: quello che devi seguire è quello che era in vigore nel tuo primo anno di iscrizione e che ha valore fino a quando non termini, senza limitazione di tempo. Quindi se per esempio ti sei iscritto nell’anno accademico 2012/203, al terzo anno dovrai sostenere gli esami che erano definiti nel Regolamento 2012/2013, anche se nei Regolamenti successivi per il terzo anno sono previsti esami diversi. Puoi trovare i Regolamenti Didattici nella pagina "Ordinamenti e Regolamenti" del Corso di laurea di tuo interesse.

DEVO CONTROLLARE IL MIO PIANO CARRIERA SU ALICE?

No assolutamente. Il piano carriera che trovi su Alice viene caricato in maniera massiva e non tiene conto dei piani di studio individuali né delle variazioni nei regolamenti da un anno all’altro. Quindi ti potrebbe dire che devi dare esami che in realtà non fanno parte del tuo reale piano di studi. Su Alice devi controllare solo che gli esami che hai effettivamente sostenuto siano stati verbalizzati regolarmente e correttamente. Gli esami che devi sostenere sono quelli indicati nel Regolamento didattico.


ALCUNI ESAMI RISULTANO VERBALIZZATI COME SOVRANNUMERARI MA IN REALTA’ SONO ESAMI CHE FANNO PARTE DEL MIO PIANO DI STUDIO. COSA DEVO FARE?

Solo se hai fatto domanda per la borsa di studio o hai bisogno di un certificato con gli esami sostenuti, segnala la cosa alla referente della segreteria del tuo corso di laurea Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Altrimenti non preoccuparti, al momento del controllo carriera prima della laurea tutti sovrannumerari che eventualmente compaiono verranno corretti.

UN ESAME CHE HO SOSTENUTO NON RISULTA SU ALICE. COSA DEVO FARE?

Per prima cosa verifica su ALICE alla voce TASSE che non ci siano tasse o more che non sono state pagate: in questo caso gli esami sostenuti sono stati bloccati e verranno sbloccati solo quando avrai regolarizzato i pagamenti. Se le tasse sono a posto segnala l’esame non verbalizzato alla referente della segreteria del tuo corso di laurea Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank"> con una mail.

UN ESAME CHE HO SOSTENUTO E’ STATO VERBALIZZATO IN MANIERA ERRATA (PER DATA/PER NUMERO DI CFU/PER CODICE ECC..). COSA DEVO FARE?

Devi rivolgerti direttamente al docente. Solo i docenti, infatti, possono modificare o annullare una verbalizzazione fatta da loro stessi. E’ inutile rivolgerti alla segreteria didattica o alla segreteria studenti: la risposta che ti verrà data sarà di rivolgerti al docente!

POSSO SOSTENERE ESAMI DI ALTRI CORSI DI LAUREA?

Si, se hai un interesse personale verso una materia che non fa parte del tuo corso di laurea e sei regolarmente iscritto all’Università di Pisa puoi sostenere tutti gli esami che vuoi. Se però vuoi che un dato esame entri nel conto dei crediti che ti sono necessari per laurearti, devi fare richiesta di autorizzazione al Consiglio di Corso di Laurea prima di sostenerlo. Senza l’ autorizzazione l’esame sarà registrato nella tua carriera come ma non potrai usare quei crediti per raggiungere i 180/120 necessari. Ricordati che per sostenere esami che fanno parte di corsi di laurea a numero programmato (ad esempio Medicina) dovrai richiedere l’autorizzazione anche al Consiglio Consiglio di Corso di Laurea cui l’esame afferisce.