Piano Lauree Scientifiche

Si è avviato presso il Dipartimento di Biologia il progetto “Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS 2014-2016)”. Finanziato dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca a Marzo 2016, il progetto prevede diverse tipologie di azioni volte all’orientamento in ingresso degli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Incentrato sui Corsi di Studio in Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università di Pisa, è rivolto alle Scuole delle Province della Toscana.

Tra le attività previste sono stati attivati a partire da gennaio 2017 laboratori didattici presso le strutture del Dipartimento di Biologia o sul campo.

A tale iniziativa, nell'anno accademico 2016/2017, hanno aderito 11 scuole i cui professori hanno avuto incontri con i docenti del Dipartimento di Biologia che hanno dato la loro disponibilità  per concordare gli argomenti da sviluppare con gli studenti. Hanno potuto usufruire di questa iniziativa circa 150 studenti, ai quali è stato proposto al termine di ciasuna attività sperimentale un questionario di gradimento: dall'analisi di tali questionari è emersa una generale soddisfazione degli studenti, la maggior parte dei quali dichiara di aver imparato cose nuove e di avere più chiari alcuni concetti della Biologia.

I docenti del Dipartimento hanno tenuto seminari e/o lezioni  presso le scuole che ne hanno fatto richiesta, ai quali ha partecipato un alto numero di studenti.

E' stata svolta una attività di autovalutazione presso le scuole interessate somministrando agli studenti un test a risposta multipla che ricalca gli argomenti del test selettivo per accedere ai Corsi di Laurea a numero programmato di Biotecnologie e Scienze Biologiche. I risultati di tale test sono stati elaborati ed illustrati ai docenti delle Scuole aderenti durante un apposito incontro informativo ed inviati alle singole Scuole, al fine di valutare la preparazione raggiunta e gli eventuali livelli di difficoltà riscontrati.

Inoltre i professori delle Scuole interessati a partecipare a seminari di approfondimento sono stati inseriti in una mailing list a cui periodicamente sono indirizzati inviti per seminari sia rivolti ai soli professori che agli studenti di tali scuole.

E' stata organizzata una giornata di formazione per gli insegnanti che si è tenuta il 6 giugno u.s. ed ha visto la partecipazione di una cinquantina di professori e circa 60 studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito al progetto, dal titolo: “Anche la comunicazione scientifica è una scienza!”

Vedi informativa NEWS - Ateneo

Si sono svolte azioni di tutorato nei confronti degli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea in Biotecnologie e Scienze Biologiche con l'attivazione di corsi di recupero di matematica paralleli allo svolgimento del corso previsto dal regolamento dei Corsi di Laurea con due tutor espressamente dedicati.

Il 3 Novembre u.s. si è svolto un incontro informativo con i docenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado aderenti al progetto PLS, in cui sono state illustrate le attività previste per il nuovo anno accademico, 2017-2018, che comprenderanno attività sperimentali in laboratorio o sul campo, seminari tenuti da docenti del nostro Dipartimento nelle Scuole, ed attività di autovalutazione sulla scia di quanto fatto lo scorso anno.

20170606 103632