Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

intestazione biomol2

Internati di tesi

Il lavoro relativo alla tesi di laurea magistrale può essere svolto all'interno di un Dipartimento oppure presso aziende, strutture e laboratori, tanto universitari quanto pubblici o privati, in Italia e all'estero. Dall'A.A. 2014/15, può comprendere un tirocinio da 25 CFU.

L'elaborazione di una tesi deve comprendere:

$1o    presentazione di un problema biologico attraverso l'analisi della letteratura specifica;

$1o    impostazione di una tematica di studio sperimentale o teorico relativo al problema biologico;

$1o    o esecuzione del piano di ricerche sperimentali necessarie a sviluppare la tematica di studio e elaborazione critica di dati tratti dalla letteratura o da altre fonti;

$1o    o discussione dei risultati ottenuti.

Subito dopo aver concordato con il relatore prescelto l'argomento dell’internato di tesi, lo studente dovrà comunicare al Presidente della Commissione Lauree, mediante la presentazione della modulistica indicata qui di seguito, il nome del relatore, l'argomento della prova, la struttura presso cui il lavoro sarà svolto, se è compreso un tirocinio e la data d’inizio.

Si fa presente che l'internato di Tesi deve comunque essere approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio aggregati o dal Presidente del Corso di Laurea prima di avere inizio. Dopo circa 15 giorni dalla presentazione della domanda gli studenti potranno controllare in fondo a questa pagina se il loro internato è stato approvato e può iniziare.

Internato di tesi  (per gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2013-2014).

Tipologia di internato n. 1: Attività svolte con un relatore che fa parte dei Corsi di Studio di Biologia o comunque afferenti al Dipartimento di Biologia
In questo caso è sufficiente il seguente modulo di inizio elaborato finale: 
download
Il modulo deve essere firmato dal solo relatore;

Tipologia di internato n. 2 : Attività svolte con un relatore che non fa parte dei Corsi di Studio di Biologia, presso laboratori delle Università di Pisa o del CNR di Pisa:
In questo caso è necessario scaricare il seguente modulo inizio elaborato finale:
download
Il modulo deve essere controfirmato da un Tutor Accademico appartenente ai Corsi di Laurea di Biologia o comunque afferente al Dipartimento di Biologia, il quale svolgerà il ruolo di correlatore. Nel modulo deve essere inoltre indicato il ruolo ricoperto dal relatore all’interno della struttura. Se il relatore non è strutturato all’interno del centro nel quale lavora, questo sarà indicato come secondo relatore e dovrà essere proposto un relatore strutturato che sarà indicato come relatore;

Tipologia di internato n. 3 : Attività svolte con un relatore che non fa parte dei Corsi di Studio di Biologia, presso laboratori esterni alle Università di Pisa ed al CNR di Pisa
In questo caso è necessario scaricare il modulo inizio elaborato finale: 
download e il modulo accoglienza struttura in lingua italiana: download o modulo accoglienza struttura in lingua inglese: download. L'internato di tesi è sottoposto ad approvazione da parte del Consiglio dei Docenti della Laurea Magistrale (modulo approvazione internato di tesi -dowload pdf - dowload rtf) e del Consiglio di Corso di Laurea. La tesi deve essere inoltre controfirmata da un professore ufficiale dei Corsi di Laurea di Biologia o comunque afferente al Dipartimento di Biologia, il quale svolgerà il ruolo di relatore. Nel modulo deve essere inoltre indicato il ruolo ricoperto dal relatore all’interno della struttura. Il relatore interno alla struttura, sarà indicato come secondo relatore e il professore ufficiale dei Corsi di Laurea di Biologia sarà indicato come relatore.

Pagina degli Internati di Tesi disponibili 

Internati di tesi approvati

Gennaio 2016

Marzo 2016

Dicembre 2016

Marzo 2017


Internato di tesi con tirocinio (per gli studenti immatricolati a partire dall’a. a. 2014-2015)

Nel caso in cui la prova finale preveda un tirocinio, sia il tirocinio che la restante parte di tesi, in quanto strettamente connessi, devono essere concordati con un tutor interno che sarà responsabile di tutto il percorso e relatore della tesi. Per poter attivare il tirocinio (Tesi di Tipo B) è necessario essere formalmente iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale.

E’ altresì necessaria l’esistenza o la stipula di una Convenzione con l’Ente o Azienda presso cui si intende svolgere il tirocinio; si prega quindi di verificare le Convenzioni attive o di contattare la Sig.ra M. Gabriella Magliocchi (050/2211516 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Lo studente che intende attivare il tirocinio deve compilare:

- il modulo per la richiesta di attivazione tirocinio interno o il modulo per la richiesta di attivazione tirocinio esterno;

- il progetto formativo per tirocinio interno o esterno debitamente compilato e firmato.

Entrambi i documenti dovranno essere presentati alla Sig.ra M. Gabriella Magliocchi (050/2211516Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e saranno valutati dal Consiglio di Corso di Laurea. La Segreteria Didattica provvederà a comunicare l’esito della valutazione allo studente e a consegnargli il Registro delle presenze che dovrà essere restituito debitamente compilato al termine del Tirocinio. Sarà cura del/dei Tutor trasmettere alla Segreteria Didattica le schede di valutazione relative al Tirocinio svolto. Gli studenti che presentano domanda di tesi di  tipo B, non sono tenuti a presentare domanda di inizio di elaborato finale perché tale domanda è sostituita dalla richiesta di tirocinio interno o esterno.

Gli studenti che svolgono l'internato di tesi di tipo B in Erasmus trovano tutte le informazioni necessarie nella pagina Erasmus.


Questionario sull’internato di tesi
All'atto della compilazione del modulo d'inizio dell'elaborato finale, indipendentemente dalla tipologia di internato di tesi che svolgerà, lo studente è tenuto a compilare e scaricare il modulo del questionario sull' internato di tesi (dowload pdfdowload rtf) e far pervenire al professore che svolgerà il ruolo di relatore l'apposito modulo (dowload pdfdowload rtf). Qualora lo studente svolgesse l'attività con un docente che non fa parte dei Corsi di Studio di Biologia, dovrà far pervenire al relatore esterno il seguente modulo (dowload pdfdowload rtf). 
Lo studente è tenuto a consegnare il modulo del questionario sull' internato di tesi, quello del relatore e l'eventuale modulo del relatore esterno, alla Segreteria didattica del corso di Laurea alla fine dell'internato di tesi o comunque almeno 15 giorni prima della Laurea.

Dal momento della presentazione del modulo inizio elaborato finale, ovvero dalla data in cui viene concesso il nulla-osta nel caso di attività fuori sede, lo studente figurerà ufficialmente quale laureando e potrà godere di copertura assicurativa per le attività connesse allo svolgimento della tesi.