Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

intestazione molbio

Tesi

L'esame di Laurea Magistrale consiste nella discussione dell'elaborato scritto, alla presenza di una commissione ufficiale composta da un numero di membri conforme a quanto richiesto dal regolamento didattico d'Ateneo.

L'elaborazione di una tesi deve comprendere:

  • presentazione di un problema biologico attraverso l'analisi della letteratura specifica;
  • impostazione di una tematica di studio sperimentale o teorico relativo al problema biologico;
  • o esecuzione del piano di ricerche sperimentali necessarie a sviluppare la tematica di studio e elaborazione critica di dati tratti dalla letteratura o da altre fonti o discussione dei risultati ottenuti.

Per gli studenti immatricolati al Corso di laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari  sarà possibile scegliere tra:

  • Tesi di tipo A: di un valore complessivo di 48 CFU che deve quindi corrispondere ad un impegno totale per lo studente di 1200 lavorative;
  • Tesi di tipo B: 25 CFU di tirocinio più 23 CFU di tesi.
Per gli studenti iscritti al corso di laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari ed Industriali la tesi prevista  è quella di Tipo A.
La tesi ha il valore  di:
  • Tesi di tipo A: valore complessivo di 48 CFU che deve quindi corrispondere ad un impegno totale per lo studente di 1200 lavorative;
  • Tesi di tipo B: valore di 25 CFU di tirocinio più 23 CFU di internato di tesi.

Sia il tirocinio che la restante parte di tesi, in quanto strettamente connessi, possono essere svolti presso Enti e/o Aziende italiane o estere e concordati con un tutor interno che sarà responsabile di tutto il percorso e relatore della tesi

In caso di tirocinio esterno lo studente sarà seguito anche da un tutor esterno.
Tutte le informazioni relative al tirocinio con internato di tesi si trovano alla pagina Internati di tesi.

 


La tesi deve essere compilata in formato elettronico: sito ETD

Almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'appello di laurea lo studente dovrà consegnare alla Segreteria studenti, il frontespizio della tesi (rilasciato dal sito ETD) completo di tutte le firme previste (deve essere indicato il nominativo di un solo relatore e non devono essere inseriti i nomi dei correlatori).
Una settimana prima dell'inizio della sessione di laurea il laureando provvede a consegnare 1 copia in formato elettronico (pdf) della tesi alla Segreteria didattica del corso di Laurea e copia (su supporto informatico concordato con i docenti) al relatore ed a ciascuno dei due correlatori. In caso di mancata consegna il relatore ed i correlatori nella valutazione in sede di laurea terranno conto del materiale disponibile a quel momento.

Consigli per la presentazione della tesi

 
Calendario appelli:
 
Per caricare la presentazione i candidati possono presentarsi presso la segreteria didattica il giorno martedì 26 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00